Run to Win 2025, si corre ancora a Ravenna contro il gioco d'azzardo
Torna ancora una volta domenica 2 Novembre a Ravenna la Run to Win: camminata e corsa ludico motorie organizzate dallo Sportello ESC, UISP Ravenna - Lugo, coordinamento delle società podistiche di Ravenna, Associazione In Sé in collaborazione con AUSL Romagna.
Si parte dal Parco Teodorico di Ravenna alle ore 9.30, e poi ognuno al suo passo percorre un percorso di 7 km passando dal centro cittadino: quindi in gran parte in zona pedonale.
Iscrizioni 3,00 euro con gadget.
Sono anche previsti premi alle prime 10 società con più di 10 iscritti.
La Run to Win è nata per sensibilizzare le persone rispetto al gioco d'azzardo, alla sua grande diffusione e alle problematiche dell'azzardo compulsivo.
E' importante conoscere i rischi connessi all'azzardo patologico perché è sempre più diffuso in Italia, ma chi sa riconoscerlo in amici, parenti e conoscenti può anche riuscire ad aiutarli, orientarli ai servizi specifici oppure chiedere aiuto.
A Ravenna, Cervia e Russi dal 2020 è attivo a tal fine anche lo Sportello ESC per giocatori d'azzardo e familiari. Si accede su appuntamento, garantisce anonimato e gratuità delle consulenze: primo ascolto ed orientamento; consulenze psicologiche; consulenze legali.
La Run to Win nasce per dire a tutte le persone che soffrono per l'azzardo che cambiare vita si può, serve impegno e costanza, ma il traguardo di una vita più serena è alla portata di tutti, soprattutto se si ha il giusto supporto.